DAVIDE DONELLISono un chitarrista e fin da piccolo ho sentito che la chitarra, quella “classica” con le corde di nylon, era uno strumento musicale a me congeniale: una sensazione tattile che appunto “sentivo sotto le dita”.
Mi sono sempre dedicato all’insegnamento e alla divulgazione della musica, diplomandomi in Chitarra e Didattica della musica e insegnando a bambini, ragazzi e adulti.
Da anni insegno musica in una scuola dell’infanzia paritaria di Milano e sono direttore della Scuola di Musica “Monteverdi” di Cologno M.se. Sono stato sempre affascinato dal modo con cui la chitarra sia perennemente in bilico fra musica colta e popolare trasformandosi nel tempo e nello spazio: per questo ancor oggi mi interesso al repertorio e alle prassi esecutive sulle chitarre antiche, quella rinascimentale e barocca, e su molti loro discendenti latinoamericani come il cuatro venezuelano, il primo che ho suonato, il tres cubano, il cavaquinho, sia portoghese che brasiliano, e più recentemente il charango.
E l’ukulele? L’ukulelemania nasce da tutte queste esperienze e interessi, li sintetizza alla perfezione fondendo insieme la chitarra, la musica popolare, gli strumenti etnici, la didattica e la divulgazione.Tutti questi sono elementi che lo rendono coerente col mio percorso hanno portato a ideare e realizzare questo format, l'unico in Italia interamente dedicato all'ukulele.
In questa nuova stagione tanta è la passione che stà crescendo in mè per la radio che ho voluto accetare, in tutti i sensi, questa nuova sfida con il frizzantissimo Forma Radiofonico "Match & Revenge".... e con Bruno Brunelli ne ascolteremo delle belle!!